pasta e patate

la pasta e patate ha diverse varianti. c’è la classica, brodosa, minestra per le giornate fredde. e c’è quella asciutta, piatto anche estivo, malgrado la consistenza. io vi propongo la seconda, rivisitata a modo mio.

ingredienti per 6 persone: 500 g. di pasta mista, 6 patate medie, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla (uso preferibilmente la rossa di tropea), 150 g. di guanciale o speck, 300 g. di provola affumicata, almeno 200 g. di provolone del monaco grattugiato (ma va bene anche il reggiano misto al romano), sale, pepe, basilico, oev.

per prima cosa prepariamo un litro di brodo vegetale con la carota, la cipolla e la costa di sedano ( interi perchè poi vanno tolti) in 2 litri d’acqua.

quando avranno scaricato abbastanza, elimniamo dall’acqua i vegetali. nel frattempo avremo sbucciato le patate e tagliate a dadini (grandi e piccoli). fatto questo le mettiamo a cuocere nel brodo vegetale. a parte, in una padella mettiamo un filo d’olio e sfriggiamo il guanciale (o lo speck) tagliati a listarelle. appena saranno ben rosolati e avranno preso colore, spegniamo.in cucina pasta e patate

tagliamo la provola a dadini piccoli e prepariamo il formaggio grattugiato.

Intanto le patate saranno cotte, saliamo (q.b.) e caliamo la pasta mista. facciamo cuocere senza coperchio, in modo da far evaporare quanto più brodo possibile. 1 minuto prima che la pasta sia cotta, se il preparato risulta ancora brodoso, scoliamo il tutto con il colapasta. rimettiamo in pentola a fuoco spento, aggiungiamo il soffritto di guanciale (o spek) che avremo provveduto a far riscaldare.rimestando continuamente aggiungiamo la provola e il formaggio.

questa operazione può essere fatta sia in pentola (nel caso il numero dei commensali fosse maggiore) che in padella.

impiattando pasta e patatepasta e patate pronti per servire

 

a questo punto siamo pronti ad impiattare. guarniremo con delle foglioline di basilico e pepe (a piacere).

pasta e patate

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *