la frolla

la frolla (o sfogliata liscia) è un dolce tipico napoletano. qualcuno erroneamente afferma che il ripieno è quello della pastiera, ma non è così. seguite la ricetta e ve ne accorgerete. con questa ricetta e queste dosi ne ricavate dalle 22 alle 27.

  1. per la pasta frolla (da tenere poi in frigo per 24 ore) – io uso la ricetta della pasta frolla classica (quella della pastiera, per intenderci) ma c’è chi fa la pasta frolla corrente, dove al posto delle uova viene messa acqua.

Ingredienti: burro 200 grammi , zucchero 180 grammi, uova 3, farina 500 grammi, busta vanillina, 1 tazzina d’acqua.

Lavorazione: in una bolla mettete il burro, la buccia di limone grattugiata, i fiori d’arancio e lo zucchero. amalgamate usando le fruste elettriche. quando sarà abbastanza omogeneo aggiungete l’uovo e, continuando a lavorare con le fruste,  a seguire i due tuorli, la farina setacciata con l’aggiunta del lievito e del sale. quando sarà tutto amalgamato, trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo non tantissimo. poi compattatelo dandogli una forma di palla, avvolgete in una pellicola, schiacciatela a mo di pizza e mettere in frigo.

2. Ripieno : 150 g di semolino – 500 ml di latte intero – 200 g di ricotta (da preferire quella di pecora) – 200 g di zucchero a velo (se vi piace molto dolce, potete aumentare le dosi dello zucchero) – 50 g di frutta candita – 2 tuorli – aroma vaniglia – 1 fialetta aroma millefiori o 2 gocce di fior d’arancio – 1 pizzico di sale

Lavorazione: In una pentola portate a ebollizione mezzo litro di latte con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e fatelo cuocere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fatelo raffreddare.

Passate a setaccio la ricotta, unitevi lo zucchero a velo, i due tuorli, la frutta candita tritata, gli aromi e il semolino raffreddato.

impasto frolla ripieno

Sulla spianatoia stendete la pasta frolla e formate tanti ovoidali

base frolla

nel cui centro ponete una cucchiaiata di ripieno, e richiudete.

aiutandovi con le mani date forma alla frolla, eliminando quanta più aria possibile.

dare la forma

usando un coppa pasta, tagliate la pasta in eccesso.

forma frolla

mettete sul piatto da forno l’equivalente di carta forno e trasferiteci di volta in volta le frolle pronte per la cottura.

3. per la doratura: 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte. amalgamate il tutto in una tazza e aiutandovi con un pennello spalmate sulle frolle pronte per essere infornate.

io le ho cotte in un forno a gas per cui evito di darvi i tempi.

in cottura frolle

ma quando saranno pronte ve ne accorgerete da soli guardando il colore.

fine cottura frolle

prima di servire spolverate con zucchero a velo

frolle pronte

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *