a purpetta e mulignana

Le polpette di melanzane sono un piatto “sfiziusiello”, ricche di vitamine e che, volendo, ci permette di comporre un antipasto particolare, perché no, tutto a base di melanzane.  Man mano vedremo anche altri tipi di utilizzo. Ora vediamo le polpette. La procedura iniziale è la stessa sia che vogliamo cuocerle fritte che al forno.

Ingredienti: 6 -8 melanzane lunghe, due uova, parmig. grattugiato, pecorino grattugiato, mollica di pane, pan grattato, sale e pepe quanto basta.

Prendiamo le melanzane, laviamole e tagliamole a pezzi abbastanza gradi (per esempio una melanzana in 5 parti). Mettiamole in una pentola con abbondante acqua salata e facciamole cuocere fino quasi a disfacimento. Lasciamole raffreddare, dopodiché strizziamole per eliminare quanta più acqua possibile e schiacciamole con una forchetta riducendole a poltiglia.  Prendiamo la mollica di pane (pane duro bagnato, strizzato, come per le polpette di carne) e uniamola alle melanzane. Aggiungiamo il formaggio e le uova, saliamo, pepiamo e impastiamo.

IMG_1588

 

Formiamo delle palline che passeremo nel pan grattato e sistemeremo su una teglia da forno.

IMG_1589

 

Lasciamo cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti. E serviamo calde.

 

IMG_1590

Se pensiamo di friggerle la procedura è la stessa solo che invece che in forno le friggiamo in un pentolino  olio di semi di arachide, ben caldo.

p.s. Volendo, quando formiamo le palline da impanare, al centro possiamo mettere un ripieno a piacere: prosciutto cotto, mozzarella, provola o quel che ci pare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *