vellutate

le vellutate che vi propongo sono tre: patate, ceci, e zucca.

andiamo con la prima.

ingredienti: una carota (dadini), una costa di sedano (dadini), una tazza d’acqua, 100 g. di burro, 6 – 7  patate (secondo grandezza) medie, sale, pepe, 200 g. di speck, 400 g, di porcini (in alternativa a speck e porcini, due seppie o calamari) mezzo litro di latte, parmigiano grattugiato quanto basta, prezzemolo.

pentola con dentro burro, carota e sedano (a dadini), sfriggiamo per qualche secondo poi aggiungiamo dell’acqua (poca) e ne tiriamo fuori un accenno di brodo vegetale dentro il quale mettiamo a cuocere le patate tagliate a tocchi grandi. quando saranno mezze lessate aggiungiamo del latte e completiamo la cottura. spegniamo il fuoco, aggiungiamo sale quanto basta e pepe secondo i gusti, e col minipimer frulliamo il tutto, aiutando  l’addensamento con formaggio parmigiano. deve essere consistente come un purè.

a seconda se decidete di farla con pesce o con speck e fughi (quella in foto è con speck e funghi) agite così:

  • se con pesce: sbollentate le seppie (o i calamari) pulite, poi le tagliate a listelle e le rosolate in oev. impiattate la vellutata ponendovi sopra le liste di pesce, sploverate con prezzemolo
  • con funghi e speck: rosolate le listarelle di spechk con oev, togliete lo speck e metteteci i funghi, una volta cotti, unite allo speck e sistemate sulla vellutata

crema di patate con funghi e spek

 

vellutata con ceci, speck e porcini

ingredienti: ceci precotti, una carota (dadini), una costa di sedano (dadini), due tazze d’acqua, oev, sale, pepe, 200 g. di speck, 400 g, di porcini (in alternativa a speck e porcini, potete usare del baccalà) mezzo litro di latte, parmigiano grattugiato quanto basta, prezzemolo.

il procedimento è lo stesso della vellutata precedente. invece del burro mettete l’oev.

se guarnite con speck e funghi, seguite lo stesso procedimento della vellutata precedente, se preferite il baccalà, avrete allora bisogno di infarinare il filetto di baccalà e friggerlo in oev.

 

porcini e spek

 

passiamo alla terza, crema di zucca e fagioli cannellini. in questo caso l’ho usata come completamento di un piatto (parmigiana di melanzane), ma può essere gustata anche singolarmente.

ingredienti: 400 g. di zucca, 400 g. di fagioli cannellini, sale, oev, acqua.

mettete in padella un filo d’olio extra vergine e fate cuocere a fuoco lento la zucca tagliata a dadi.  aggiungete un poco d’acqua. quando sarà abbastanza sfatta, aggiungete i fagioli (precotti e scolati del liquido della scatola). salate e fate andare a fuoco lento lasciandoo che l’acqua si asciughi completamente. quando anche i fagioli saranno cotti e abbastana sfatti, frullate col minipimer e addensate ( se è il caso) con un pizzico di farina.

può essere servita come crema di accompagnamento o a se, con crostini di pane.

parmigiana di melanzane con crema di zucca e fagioli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *