sua maestà il tortano

il tortano è la versione ripiena del casatiello. una via di mezzo tra casatiello (fatto solo con farina, acqua, lievito, sugna e pepe) e torta rustica. così come per la pastiera, ognuno ha la sua ricetta, tramandata, modificata, aggiustata secondo i propri gusti.

Il mio Tortano

6 uova, 1 kg di farina da aggiungere man mano e da usare per lo spianatoio quando si lavora (anche un poco in più eventualmente), 250 grammi di margarina, 50 grammi di burro, più una noce per imburrare la teglia, 150 g. di formaggio grattugiato, un pezzo di lievito da sciogliere in una tazza d’acqua, un cucchiaio d’olio d’oliva e tanto tanto ripieno (salame a dadini, pancetta, mortadella, prosciutto, formaggio di vario tipo tagliato a dadini e quant’altro avete in frigo. ricordate che quello che ci mettete quello ci trovate.

mettete in una bolla abbastanza capiente 3/4 della farina e il cucchiaio d’olio, aggiungete la tazza d’acqua calda con dentro sciolto il lievito, e cominciate ad impastare. poi aggiungete margarina e burro e lavorate con le mani (ovvio che se avete una impastatrice è meglio).

impasto

aggiungete il formaggio grattugiato ed eventualmente un poco d’acqua. continuate ad impastare bilanciando con acqua o farina fino a che  l’impasto non si scolla dalle pareti della bolla. dopodichè vi trasferite su una spianatoia su cui avrete messo un po di farina.

lavorazione tortano

lavorate ancora con forza.

ora potete procedere i due modi diversi: il primo è quello di incorporare all’impasto il ripieno

tortano ripieno

e continuare a lavorare. dopodichè, dopo aver imburrato lo stampo e cosparso l’imburrata di farina, lo sistemate a ruota…

tortano forma

lo ponete nello stampo,

tortano nella pirofila

e lo lasciate lievitare per 3 ore circa, in un posto umido, coprendolo con uno strofinaccio

tortano lievitato

dopodichè infornate.

il secondo metodo è quello di farne una palla e lasciarla  lievitare in un posto umido, coprendo con uno strofinaccio, per almeno 4 ore.

passate le 4 ore si stende la pasta sulla spianatoia a mo di pizza e la si guarnisce.

IMG_3236

dopodichè si arrotola e si pone nello stampo.

fatto questo, sia per una procedura che per l’altra, si pone nello stampo e si inforna per almeno 1 ora.  per verificare la cottura vi servite di uno stuzzicadenti. infilatelo e se quando lo tirate fuori è asciutto, il tortano è pronto.

tortano 2

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *