Blog ufficiale di Gaetano Amato

img_0040

polpette di salmone

queste polpette sono fruibili sia come antipasto che come secondo, accompagnate magari a della mozzarella in carrozza o ad altre tipologie di frittelle (cavolo, baccalà, alghe, crocchette, arancine). non metto le dosi perchè variano a seconda…
img_20161224_195330-1

gnocchi con crema di scampi

ho provato a farli e sono stati un successone. il procedimento è abbastanza semplice. lavate per bene gli scampi (per 6 persone, scampi di grandezza medio/grande 6 - 12 per guarnire i piatti più una decina per fare la salsa). mettete in una…
img_20161224_102410

carpaccio di polipo

ci sono tanti modi per cucinare il polipo. per non fare la solita insalata ho pensato bene di farne un carpaccio. molto semplice da eseguire. prendete il polipo (anche congelato), pulitelo per bene e fatelo lessare in acqua a cui avrete aggiunto…
cartina

la vera storia dell'italia - 6^ parte - l'arrivo a napoli e il patto con la camorra

Mentre inizialmente gran parte dei nobili e dei possidenti, quelli non precedentemente corrotti, ascoltato il proclama di Garibaldi sulla redistribuzione delle ricchezze, gli si posero contro, come sempre accade quando si tratta di tutelare…
cartina

la vera storia dell'Italia - 5^ parte - la situazione dopo bronte e la risalita dello stivale

Ma facciamo un passo indietro, al momento in cui in sicilia vennero inviati pilo e corrao, due apripista, due messi che, creduloni delle buone intenzioni di cavour, si prestarono per agganciare sul territorio chi poteva favorire l’impresa,…
cartina

la vera storia dell'Italia - 4^ parte - la vergogna di Bronte

Siamo nella provincia di Catania, alle pendici dell’etna. Anche allora, come oggi, la contrapposizione era tra i ricchi e i poveri. (e qua sarebbe stato semplice inserire una battuta, ma come detto, non me la sento). I primi continuavano…
cartina

la vera storia dell'italia -3^ parte - da quarto alle porte di bronte

Poco dopo fece ritorno Bixio. “Peppì, comincia la grande sfida. Partiamo!” “che bello, e dove andiamo?” “n’facci’o c…!” sbottò bixio incazzato nero Da qui poi nacque l’espressione “ad capocchiam” quando…
cartina

la vera storia dell'italia 2^ parte - ci si prepara alla partenza

Dunque, dicevo, chi gliela poteva far vincere? Ci voleva un combattente. Qualcuno che se mettesse a capo di tutto. Il sor Camillo si guardò intorno per individuare la persona che faceva per lui ma il problema glielo risolse Mazzini avendola…
cartina

la vera storia dell'italia 1^ parte situazione inziale e ideazione dell'impresa

Come nasce l’Italia? Da dove si parte? E come nelle fiabe si comincia con … C'era una volta un paesino pieno di debiti, senza un soldo in cassa, senza risorse a cui attingere e con molti abitanti affetti da cretinismo derivante da…
IMG_3776

vermicelli con broccoli

a volte capita di avere in frigo delle verdure già lessate, magari da qualche giorno, e prima che vadano a male conviene utilizzarle. è quello che ho fatto io con dei broccoli. ingredienti: vermicelli, broccoli lessati, 4 -5  acciughe,…
IMG_3733

pasta e zucchine

malgrado ci abbia provato più volte a rifarlo, mai sono riuscito a renderlo uguale a quelli mangiati a nerano nel corso degli anni (frequentavo quella spiaggia la bellezza di 42 anni fa). allora mi son detto, le zucchine sono buone, la pasta…
IMG_3721

pasta e fagioli con le cozze

la pasta e fagioli con le cozze ormai è diventato un classico della cucina campana. questa è la mia. ingredienti: 400 g. di fagioli cannellini sgocciolati (intendo quelli precotti in scatola), 500 g. pasta mista, 400 g. di cozze, aglio,…
lasagna baccà in piatto

lasagna di baccalà

dopo aver provato la lasagna di genovese, ho voluto sperimentare la lasagna di baccalà. il procedimento è praticamente lo stesso, solo che alla crema di genovese dovrete sostituire quella di baccalà. vi dico come l'ho fatta io. ingredienti:…
cavolo e provola

pasta e cavolfiore

così come la pasta e ceci, la pasta e patate, anche la pasta e cavolfiore può essere preparata in modi diversi, asciutta o brodosa o al forno. innanzitutto, come avrete avuto modo di vedere, con le minestre a me piace usare la pasta mista.…
crema di patate con funghi e spek

vellutate

le vellutate che vi propongo sono tre: patate, ceci, e zucca. andiamo con la prima. ingredienti: una carota (dadini), una costa di sedano (dadini), una tazza d'acqua, 100 g. di burro, 6 - 7  patate (secondo grandezza) medie, sale, pepe,…
bocconcini di baccalà in umido

bocconcini di baccalà in umido

ingredianti: 500 g. di baccalà, una decina di pomodorini, una manciata di olive verdi e nere, prezzemolo, origano, sale, oev. in una padella facciamo rosolare in oev i pezzi di baccalà dal lato della pelle, quando saranno rosolati, aggiungiamo…
gamberoni al prezzemolo

gamberoni

spesso quando si tratta di cucinare il pesce o i crostacei, cominciamo a porci un mare di domande su come, cosa metterci, etc. io ho provato a fare i gamberoni in modo molto semplice. filo d'olio in padella, con due spicchi d'aglio. quando…
pasta e ceci con spek

pasta e ceci con speck e porcini

anche questo piatto è di facile realizzazione. procediamo come con pasta e patate. mettiamo a cuocere i ceci (se precotti, altrimenti vanno messi a bagno la sera prima e poi fatti cuocere prima con bicarbonato sciolto nell'acqua) in abbondante…
lasagna alla genovese

la genovese

la genovese a napoli per tradizione è quasi pari al ragù. come nasce? e chi lo sa... ci sono varie ipotesi... di certo nasce nel periodo in cui i rapporti commerciali con genova erano molto fiorenti. c'è chi dice che nasce tra le locande…
461581_3914776871628_1594216960_o

caccavella al doppio stocco

questo è un piatto particolare. vi dico come è nato.  il mio amico michele lettieri e sua moglie marianna moccia (la fabbrica della pasta), volevano sperimentare questo nuovo formato di pasta creata da antonino moccia, fratello di marianna,…
IMG_2091

vermicello con crema di limone e gamberi

e' un piatto molto delicato, abbastanza semplice e veloce da preparare. ingredienti per 4 persone : 500 g. di vermicelloni, due limoni, 300 g. di gamberetti sgusciati, 100 g. di burro, una bustina di panna, sale, pepe, prezzemolo. innanzitutto…
tortano 2

sua maestà il tortano

il tortano è la versione ripiena del casatiello. una via di mezzo tra casatiello (fatto solo con farina, acqua, lievito, sugna e pepe) e torta rustica. così come per la pastiera, ognuno ha la sua ricetta, tramandata, modificata, aggiustata…
dante

la divina commedia . Analisi del quinto canto

Pur trovandoci all'inferno, luogo di punizione e di espiazione, è forse in questo canto che Dante sublima l'amore. L’amore motore dell’universo. L’amor che muove il sole e l’altre stelle. L’amore forza che sconfigge anche colui…
pasta e patate

pasta e patate

la pasta e patate ha diverse varianti. c'è la classica, brodosa, minestra per le giornate fredde. e c'è quella asciutta, piatto anche estivo, malgrado la consistenza. io vi propongo la seconda, rivisitata a modo mio. ingredienti per 6 persone:…
frolla liscia

la frolla

la frolla (o sfogliata liscia) è un dolce tipico napoletano. qualcuno erroneamente afferma che il ripieno è quello della pastiera, ma non è così. seguite la ricetta e ve ne accorgerete. con questa ricetta e queste dosi ne ricavate dalle…
IMG_3321

la pastiera

Questa è la mia ricetta della pastiera per la pasta frolla (da tenere poi in frigo per 24 ore) Ingredienti: 330 grammi di farina – 165 grammi di burro morbido – 130 grammi di zucchero – 1 uovo – 2 tuorli – 1 bustina di lievito…
Gaetano Amato

Benvenuti nel mio blog!

Benvenuto nel mio blog! Questo è il primo articolo, si parlerà di teatro, cinema, tv, sport, cucina e altro. per la cucina, non penso ne di essere cannavacciuolo ne vissani, per cui non vi aspettate piatti da 3 stelle ( anche perchè…

Blog ufficiale di Gaetano Amato