lasagna di baccalà

dopo aver provato la lasagna di genovese, ho voluto sperimentare la lasagna di baccalà.

il procedimento è praticamente lo stesso, solo che alla crema di genovese dovrete sostituire quella di baccalà. vi dico come l’ho fatta io.

ingredienti: sfoglia di pasta da lasagna (anche confezionata), 700 grammi di filetto di baccalà, i bottiglia da 1 litro di passata di pomodoro, 200 g. olive verdi, 200 g. olive nere, oev, sale, peperoncino (a piacere), prezzemolo. per la besciamella : 1 litro di latte, 100 g. di burro, 100 g. di farnia, un pizzico di noce moscata, sale.

procedimento: mettete in un tegame abbastanza ampio oev quanto basta (non deve allagare il tegame per cui direi giusto coprire il fondo), sfriggete dentro due spicchi d’aglio, fate rosolare ed eliminate l’aglio, (se preferite col peperoncino è il momento di metterlo). adagiate nella padella i filetti di baccalà dissalati ( basta metterli in una contenitore con acqua corrente per due giorni, cambiando l’acqua la sera), fate rosolare leggermente, poi mettete la passata di pomodoro. (non salate ancora, poichè dipenderà dal grado di dissalaturaa del baccalà la quantita da aggiungere) e le olive disossate, tenendone da parte una manciata. fate cuocere a fuoco lentissimo fino a far asciugare l’acqua del sugo in modo da avere un sugo bello denso. nel frattempo vi preparate la besciamella mettendo in un pentolino latte, burro, sale e noce moscata,  e, un attimo prima dell’ebollizione, a pioggia la farina setacciata. girare con una frusta o con una paletta di legno fino a 3 – 4 minuti dopo l’ebollizione. lasciare raffreddare.

intanto cominciamo la composizione.  si procede come con una lasagna classica, con un po di sugo sul fondo della teglia da forno, poi uno strato di sfoglia, poi una amalgama di besciamella e sugo con i pezzi di baccalà sminuzzati a forchetta (volendo potete aggiungere anche qualche pezzetto di provola di tanto in tanto) e un po di prezzemolo tritato finemente, quindi altro strato, altro ripieno, e così via per almento 3 strati. ricoprite col restante sugo e metteteci a decorazione qualche oliva.

buon appetito 🙂

 

 

lasagna di baccaà

 

 

 

 

lasagna baccà in piatto

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *