vermicello con crema di limone e gamberi

e’ un piatto molto delicato, abbastanza semplice e veloce da preparare.

ingredienti per 4 persone : 500 g. di vermicelloni, due limoni, 300 g. di gamberetti sgusciati, 100 g. di burro, una bustina di panna, sale, pepe, prezzemolo.

innanzitutto preparatevi la cosidetta linea, cioè tutti gli ingredienti che andrete poi a combinare. grattuguate la scorza dei due limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca.

pulite i gamberetti (vanno bene anche quelli congelati già puliti). spremete i due limoni in una ciotola e metteteci dentro i gamberetti a marinare (almeno 1 ora, per cui conviene prepararli prima). nel frattempo mettete in una padella il burro e la scorza di limone grattigiata. a fuoco lento fate amalgamare. mettete su l’acqua della pasta. a ebollizione salate e calate i vermicelloni. versate nella padella che sta andando a fuoco lento i gamberetti con il succo di limone della ciotola. aggiungete un mezzo mestolo di acqua della pasta. fate asciugare. scolate la pasta e versatela in padella facendola mantecare nel sughetto. spegnete il fuoco. aggiungete la bustina di panna e rimestate di continuo fino a che non si vedrà più il bianco della panna. impiattate spolverandoli con prezzemolo tritato e qualche granello di pepe.

IMG_2090

 

 

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *